Tempo di mercatini, ma non solo.
Il Trentino-Sudtirol si veste di colori, armonie, luci e profumi natalizi.
Le città e i centri principali si preparano ad accogliere migliaia di persone nell'incanto delle bancarelle e nella bellezza dei centri storici.
I paesi più piccoli, sparsi nelle valli, immersi nel freddo silenzio dell'inverno, offrono invece un clima natalizio più minimale e più rustico con una nota di malinconica dolcezza e di nostalgia per i Natali dell'infanzia.
Dove e quando vivere esperienze autentiche
In molti paesi del Trentino-Sudtirol potrai trovare mostre di presepi e partecipare a serate allietate dai cori di bambini, dai cori di montagna o da corali in grado di regalare un momento intimo, profondo, meno commerciale ma sicuramente più autentico.
Vi sono molte proposte di laboratori per realizzare con le tue mani la ghirlanda natalizia oppure il bosco in un barattolo e tanti altri lavori.
Il nostro consiglio è quello di raggiungere la nostra regione nei giorni infrasettimanali, quando c'è meno affollamento.
I mercatini aprono già dal giovedì. In questo modo si può godere di un'atmosfera natalizia più tranquilla, più lenta e quindi più sostenibile evitando lo stress del sovraffollamento.
Vicino a noi inoltre , ad Ossana in Val di Sole, si trova il paese dei mille presepi, premiato anche come il borgo più bello d'Italia oppure in Val di Rabbi il giro dei presepi nei masi.
Non dimenticare poi che vi sono moltissimi mercatini di Natale in zone più periferiche, con esposizione di prodotti agroalimentari e artigianali locali.
Per informazioni più precise accedi al nostro profilo di Instagram
e clicca sull'icona weekend delle storie in evidenza.
Un altro consiglio è quello di stampare una cartina della nostra regione, in modo da avere una visione geografica molto chiara dei vostri spostamenti se la vostra intenzione è quella di fare un tour dei mercatini con una certa razionalità. Si evitano così inutili dispendi di chilometri e lunghe ore passate in auto con una spesa e un inquinamento non indifferenti.
Mercatini e passeggiate: i nostri suggerimenti
La posizione del nostro agriturismo Agriroom è molto strategica per i vari spostamenti, trovandosi proprio al confine con il Sudtirol (Alto Adige).
Per tutte le informazioni in merito ai mercatini del Trentino-Sudtirol puoi consultare questo sito, inoltre per quelli specifici organizzati in Val di Non puoi consultare il sito specifico.
Non dimenticare comunque che puoi anche concederti delle semplici passeggiate in tutta tranquillità con splendidi panorami innevati, cieli tersi e gli ultimi colori autunnali.
Vicino a noi il giro delle malghe sopra Proves oppure la passeggiata da Rumo a Proves ti regaleranno un momento di completo relax rigenerativo come pochi altri.
Approfitta dell'occasione per prenotare qualche uscita in notturna con accompagnatori esperti sempre rivolgendoti alla nostra APT.
Per eventuali percorsi enogastronomici invece puoi ottenere informazioni dettagliate consultando "La strada della mela".
I prodotti autentici del nostro territorio per il tuo Natale
Ultima cosa, ma non meno importante, vorrei parlare del nostro punto vendita del Consorzio Produttori Agricoli di Rumo, di cui siamo soci.
Qui i contadini conferiscono il latte dove viene sapientemente lavorato dal nostro casaro.
All'interno del caseificio è possibile acquistare direttamente il Trentingrana dop, ma anche altri formaggi locali di altissima qualità. Inoltre troverai marmellate, miele, vini, grappe, succhi, birre artigianali e locali. Il punto vendita, adiacente alla sala lavorazione e al magazzino, è molto caratteristico e, durante il periodo natalizio, si trasforma in una boutique per i tuoi acquisti e regali di Natale. Molte le idee e le proposte per confezionare al meglio i prodotti che avrai scelto. Qui, oltre a respirare la magica atmosfera natalizia, puoi respirare anche tutto il buono della nostra valle.
Ti aspettiamo sicuri di offrire un prodotto che nasce direttamente dal fieno, dalla fatica, dalla dedizione, da esperienze centenarie, dalla tradizione come dall'innovazione , ma soprattutto dalla cura della nostra terra di montagna.
Tutto questo si chiama amore.
I laboratori creativi per... metterci mano!
Nella pagina Instagram di Fattore Legno trovi delle proposte creative per vivere un Natale da protagonista, invece che di solo consumatore. Ti consigliamo i laboratori creativi, adatti a tutte le età.
Ad esempio, il laboratorio creativo "Con le tue mani" ti aspetta a Malè (a soli 20 minuti di macchina da nostro Agriroom) nei sabati pomeriggio del 18 e del 25 novembre e del 2 e del 9 dicembre.
Ti consigliamo di prenotare chiamando al numero 328 3285780 per una rassegna di laboratori per stare assieme e fare assieme, utilizzando materiali naturali del bosco e di recupero.
Con le tue mani potrai creare in ordine di date il calendario dell'avvento, le ghirlande del bosco, il bosco in un barattolo e per finire un dolcissimo Natale con le mani in pasta per realizzare i tuoi biscotti!
La nostra ricetta per i biscotti di Natale, quella divertente e versatile di Agriroom!
Buoni da mangiare, belli da regalare.
Impastare i biscotti diventa divertente se lo si fa insieme ad altre persone, familiari, amic*, vicin* di casa, collegh*.
Un unico impasto per mille varietà di biscotti.
Ingredienti:
400 gr di farina
100 gr di fecola
180 gr di zucchero
250 gr di burro ( noi usiamo il nostro)
8 gr di lievito per dolci
2 uova
Impasta gli ingredienti con la stessa modalità della pasta frolla e metti l'impasto a riposare per circa mezz'ora in frigorifero. Puoi utilizzare l'impasto semplicemente così usando diverse formine.
Puoi tenerli dopo cotti al naturale oppure ne puoi immergere una parte per metà in una glassa di cioccolato e farli asciugare sulla carta forno.
Puoi fare la forma del cuore e pari pari la forma del cuore con un buco in mezzo (io uso il levatorsoli).
Dopo la cottura li puoi assemblare farcendoli con una marmellata rossa: fragole o lamponi.
Una parte dell'impasto puoi usarla stesa a rettangolo, spalmata di nutella, arrotolarla e metterla in freezer per un paio di ore. Poi tagli delle rondelle di mezzo centimetro e le cuoci. Oppure a una parte dell'impasto puoi aggiungere le nocciole intere, formare dei cilindri, riposo in freezer per un paio di ore e poi , prima di cuocerli, tagliarli a rondelle.
Come vedi chi più ne ha più ne metta. A questo punto ti consiglio di raddoppiare le dosi!
Ultimo step la cottura che dipende sempre dal forno.
Indicativamente 170° per appena 15 minuti.
Infine conserva i tuoi biscotti divisi per tipo in scatola chiuse di latta. Solo al momento di regalarli si possono mescolare fra di loro i vari tipi di biscotti senza comprometterne la freschezza e la fragranza. Confezionali in un sacchetto biodegradabile trasparente chiuso con un bel nastro di rafia e un rametto di abete.
Comments