top of page

I BISCOTTI DI NATALE

  • info505182
  • 8 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Quando si avvicina il Natale, tutto intorno a noi profuma di cannella, zenzero, cioccolato, arancio, mandorle e noci.


Quanta voglia di metterci in cucina con il fuoco acceso, il grembiule, il vecchio mattarello in legno della nonna e sulla spianatoia, la mia è di cirmolo con tre cuori intagliati, uno per ogni mio figlio/a, disporre tutti gli ingredienti: farina, uova, zucchero, aromi, spezie, frutta secca, marmellata e creme.


Quante ricette, una diversa dall'altra e quante formine. a stella, a cuore, a albero, a pupazzo di neve, a fiore, a rombo.

Intanto il forno è già caldo, temperatura consigliata 170°/180° con cottura breve indicativamente 13/18 minuti.

Lasciare raffreddare e iniziare a guarnire a piacere, dando libero sfogo alla propria creatività. Una volta fatto raffreddare i biscotti date libero sfogo alla vostra fantasia e guarniteli come più vi piace, poi vanno posti, separarti per tipologia, in scatole di latta rivestite sul fondo con un tovagliolo di carta.

Si conservano in un luogo asciutto e fresco anche per tre settimane.

A me piace aggiungere scorze di agrumi secche per conferire un'aroma ancora più intenso.



Solo al momento di servirli si possono mettere su un unico piatto da portata.

Si prestano molto bene anche ad essere regalati. A questo punto mettetene un po' per tipo in un sacchetto trasparente che avrete cura di chiudere con un nastro di rafia e un rametto verde di abete oppure su un vassoio dorato di cartone chiuso con carta trasparente.


Tra le mie mille ricette vi lascio quella di un impasto multitasking, per usare un termine in voga, così anche se avete poco tempo a disposizione, potete comunque avere la soddisfazione di aver preparato con le vostre mani i vostri biscotti di Natale.


Ricetta frolla multifunzionale


  • 400 gr farina "00"

  • 100 gr fecola di patate

  • 170 gr zucchero

  • 250 gr del nostro burro a pezzetti

  • 8 gr di lievito

  • 2 uova


Cottura a 170° 10/12 minuti


ree

Se ne volete impastarne tanti tanti io non vi consiglio di raddoppiare le dosi: piuttosto ripete un altro impasto.

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana e, nel centro, mettete le uova , lo zucchero, il lievito e il burro nostrano a pezzi.

Lavorare l'impasto fino a ottenere un panetto morbido.


Per avere più varietà di biscotti, dividete l'impasto in più parti e giocate d'astuzia.

Per ogni pezzo di impasto vi basta aggiungere 30 gr di cacao amaro o un po' di zenzero e cannella, o mandorle o noci tritate, o scorza di arancio grattugiata, o gocce di cioccolato e riponete i diversi impasti, avvolti nella pellicola a riposare per mezz'ora almeno in frigorifero.


Riprendete gli impasti, tirateli con il mattarello, per ognuno di essi diversificate con gli appositi stampini la forma e cuocete.


Se, come decoro usate noci o mandorle o ciliegia candita, ponete già il decoro prima di infornare. Invece per decorazioni con marmellate o glasse al cioccolato fondente o glassa imperiale attendere che i biscotti si raffreddino.

Alcuni potete cospargerli anche con lo zucchero a velo o sulla glassa aggiungete un pizzico di frutta secca tritata o qualche perlina alimentare argentata o le praline colorate. Anche qui affidatevi alla vostra fantasia.


Il gioco è fatto e buoni biscotti di Natale a tutti!

 
 
 

Commenti


bottom of page