Rumo è una valle di montagna ricca di sorgenti.
Nelle piccole frazioni sono numerose le fontane presenti nelle piccole piazze.
A pochi passi dal nostro agriturismo trovi un incantevole sentiero dedicato: "il sentiero dell'acqua, del silenzio e dell'armonia".
Un sentiero non da grandi numeri, ma proprio per questo risulta essere particolarmente suggestivo. Si snoda nel bosco e nel silenzio dove sono presenti delle sculture in legno accompagnate da cartelli le cui frasi riportate sono a cura degli alunni della Scuola Primaria Odoardo Focherini e Maria Marchesi di Rumo.
Alla fine di questo incantevole percorso potrai nutrirti, perché di nutrimento si tratta, e curarti, dato le numerose proprietà, bevendo direttamente dalla fonte dell'acqua ferromagnesiaca che scorre fresca e lenta incanalata in una bella fontanella di legno.
Non è finita qui.
Stiamo a pochi passi da un torrente tutto da scoprire: dalle opere in pietra per mano di un'artista che rimane avvolto dall'anonimato fino alle opere, in inverno, del tutto naturali ad opera del ghiaccio.
In estate, per i più temerari, dove il bosco diventa più pianeggiante e il torrente forma delle piccole oasi simili a piscine naturali, ci si può immergere e godere dei benefici tonificanti e rigeneranti grazie a un'esperienza di kneipp immersivo nella naturale bellezza del bosco.
L'acqua è un bene talmente prezioso da essere definita l'oro blu.
Eppure sappiamo come ogni volta che le previsioni meteorologiche danno pioggia, le persone disdicono o addirittura non prenotano la vacanza nel luogo che avevano desiderato. Piuttosto cambiano destinazione oppure rinunciano.
Mi sono chiesta tante volte perché la pioggia venga vissuta con negatività.
Con un adeguato abbigliamento si possono comunque fare delle belle passeggiate e anche nel bosco l'atmosfera si fa più surreale e misteriosa.
Vi sono poi numerose attività da fare al chiuso. Qui da noi puoi anche passare un paio di ore nella nostra palestra o prenotare una visita al museo etnografico a soli 2 km dalla nostra struttura.
In un'antica corte troverai utensili e attrezzi della nostra più antica tradizione contadina e non solo, ma anche di altri mestieri come il calzolaio o il barbiere.
Molti sono i servizi offerti nella nostra valle. Centri benessere, piscine, terme oppure puoi immergerti nella visita a castelli, musei, mostre, cantine o approfittare per visitare le città vicino a noi: Trento, Bolzano, Merano.
Molti di voi ci chiedono se l'acqua erogata in agriturismo è potabile. La domanda mi sorprende ogni volta, perché per noi che viviamo qui è qualcosa di così scontato che ce lo dimentichiamo ogni volta, invece di considerarlo come un valore aggiunto. Dono della montagna.
Non solo la nostra acqua è potabile, ma è fresca e buona e arriva direttamente anche dai nostri rubinetti.
Fare una doccia qui da noi, anche nei bagni del nostro agriturismo, con acqua di sorgente, è già di per sé un beneficio per la pelle e i capelli risultano più leggeri e lucenti.
Lavarsi i denti e risciacquarsi bevendo direttamente l'acqua del rubinetto apporta una sensazione unica di freschezza.
Bere un caffè o un the preparato con un tipo di acqua come il nostro è sicuramente un valore aggiunto per un risultato finale qualitativamente migliore.
Stessa cosa vale per la preparazione del cibo per l'impasto del pane e del pan briosche.
Per queste ragioni vi consigliamo, quando soggiornate da noi, di non acquistare bottiglie di acqua minerale, ma equipaggiatevi di una borraccia termica da riempire con l'acqua dei nostri rubinetti, delle fontane o direttamente dalle sorgenti.
Oltre a gustare un'acqua sana di montagna, eviterete di produrre una quantità di rifiuti plastici dannosi per l'ambiente.
Ora passiamo alla ricetta del nostro pan brioche che tante volte troverete al buffet delle nostre colazioni.
RICETTA PAN BRIOCHE
Premetto che questa ricetta è la variante di un generoso regalo della signora Lucia, regina delle torte, ma non solo, in quel di Rumo.
Una mattina, mentre stavo assemblando l'impasto a forma di fiore, ho avuto come un flash: caspita, mi ero dimenticata le uova!
A quel punto potevo soltanto infornare e sperare che dio me la mandasse buona.
Così è stato. Il risultato è stato quello di un pan brioche più leggero e soffice rispetto a quello con le uova che risultava un po' "mutegn"(termine dialettale che possiamo tradurre con gommoso).
Quindi la ricetta che sto per darvi è il frutto di una dimenticanza pertanto ho coniato un nome tutto mio: pandolce Agriroom
INGREDIENTI
400 gr farina 0
100 gr farina tipo manitoba
100 gr olio di semi girasole
220 gr latte tiepido
50 gr acqua di Rumo
130 gr di zucchero
1 cubetto lievito di birra ( io uso il mio lievito madre)
PROCEDIMENTO
Al centro della farina e lo zucchero versa l'olio, l'acqua e il latte tiepido dove avrai sciolto il lievito.
Impasta bene fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Fai lievitare fino al raddoppio.
Riprendi in mano l'impasto e forma delle palle piò o meno della stessa grandezza. Mettile in una tortiera partendo dal centro e le altre attorno in modo da formare un fiore.
Copri con un panno umido e lascia a lievitare per alcune ore. Io ti consiglio poi, a metà di questa seconda lievitazione, di mettere la tortiera in frigorifero per tutta la notte.
Al mattino togliere dal frigo un'ora prima di infornare.
Cospargere sopra con latte e zucchero e per ultimo decorare con granella di zucchero.
Forno 180° per circa 25 minuti.
Buona colazione!
Comments