. . . fino a casa mia
che rimane muta
addossata
e tutto intorno il cielo con i prati

Il nostro agriturismo

Sono una vecchia casa rurale e contadina situata nel centro storico di Rumo, un paesino situato tra la Val d'Ultimo e la Val di Rabbi (Trentino Alto-Adige). Ho scelto di ospitarvi qui sottoponendomi ad un lavoro di attenta ristrutturazione, usando materiali quali legno di recupero e pietra. Sono stati così rivalutati gli spazi abbandonati per non sacrificare al cemento alcun fiore o filo d'erba nel costruire una struttura nuova, magari più funzionale, ma sicuramente deleteria per l'ambiente ed il territorio. Consapevole dei miei limiti, essendo stata pensata per obbedire ad esigenze diverse da quelle attuali, mi presento forte della vista spettacolare che potrai godere dalle mie finestre.

I nostri due angoli

Siamo una piccola stube tirolese e una sauna a due posti.
In un angolo la stube con la fiamma a vista perchè tu possa godere del calore e dell'energia del fuoco che, fin dai tempi più antichi, ha affascinato l'uomo. Non solo ha un'importanza simbolica in tutte le tradizioni e culture, ma è stato fondamentale per lo sviluppo della civiltà. Nell' altro angolo invece, potrai trovare una sauna Hydrosoft® a due posti, che ti permette una sudorazione dolce e naturale a clima tropicale per il tuo benessere, senza limiti di età e salute. E' corredata di luci relax in quattro colori e anelli relax per darti il massimo beneficio ogni volta che lo desideri.

Le nostre agricamere

Siamo piccoli nidi in legno, accoglienti e puliti con un bagno ciascuna dotati di phon e due di noi appositamente progettate per ospitare le persone con disabilità. I quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco in cui tutte le cose esistono e consistono sono anche i nostri nomi. E tu sarai la quintessenza...

  • Terra

  • Aria

  • Acqua

  • Fuoco

Le nostre colazioni e agricene

Colazioni
Siamo come piacciono a te. Dolci e/o salate. Ci presentiamo come un'esplosione di colori e sapori nati da un'attenta preparazione manuale con l'uso di ingredienti sani e genuini provenienti direttamente dalla nostra azienda e dalla produzione locale. Prenditi il tempo non solo di consumarle, ma di gustarle per farne un'esperienza sensoriale a 360°.
Cene
Qualora decidessi di scegliere l'opzione mezza pensione potrai fare esperienza di un cibo semplice e casalingo a menù fisso dove la forma conta poco, ma la sostanza è quella che tu stesso avrai sperimentato nelle nostra azienda e nel nostro territorio. "[...] Il cibo è memoria, è legame, è fattore identitatio, ma soprattutto è cifra capace di spiegare da dove veniamo e dove andiamo." ( Paolo Massobrio)

L’intervento realizzato ha consentito il completo recupero del primo piano dell’edificio individuato catastalmente dalla p. ed. 206 in C.C. Rumo, situato all’interno del centro storico dell’abitato di Mocenigo nel Comune di Rumo. Nell’edifico al secondo piano è collocato l’alloggio del signor Marchesi Renzo, titolare dell’Azienda Agricola omonima. L’intervento ha comportato la realizzazione di n. 4 stanze a due letti tutte dotate di singolo bagno di cui due accessibili alle persone diversamente abili oltre alla sala colazione ed ai relativi accessori. L’intervento realizzato ha comportato una diversificazione dell’attività agricola dell’azienda (stalla con allevamento di bestiame da latte) in modo tale da mantenere e creare nuove opportunità occupazionali soprattutto per quanto riguarda i figli del titolare dell’azienda. La spesa ammessa per l’intervento è stata pari ad Euro 174.043,36, di cui Euro 134.043,36 per i lavori di ristrutturazione ed Euro 40.000,00 per gli arredamenti. Sulla spesa ammessa è stato concesso un aiuto a titolo “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 per un importo complessivo pari a Euro 65.617,34. L’aiuto è stato concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ed è cofinanziato dall’Unione Europea (per il 42.98 %), dallo Stato (per il 39,914 %) e dalla Provincia di Trento (per il 17,106 %). Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visita il sito del PSR http://www.psr.provincia.tn.it/. e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it .